Supporto agli uffici tecnici

bLEAF offre un supporto agli uffici tecnici delle PA attraverso una consulenza sulle normative e sugli adempimenti legislativi vigenti in materia energetica, finalizzata anche all’individuazione di strumenti di incentivo e possibilità di finanziamento volti alla riqualificazione energetica del proprio patrimonio immobiliare. Offriamo un servizio di consulenza per la mappatura ed il monitoraggio degli impianti in essere, oltre ad assistenza nella lettura delle utenze volta alla riduzione dei consumi individuando eventuali criticità e operatori energetici vantaggiosi e sensibili alle tematiche ambientali.

Formazione del personale

Obiettivo principale di bLEAF è la condivisione di un approccio energeticamente sostenibile, che comincia con la sensibilizzazione e la formazione del personale dell’Ente. bLEAF offre un servizio di supporto formativo interno in ambito energetico divulgando informazioni sul quadro normativo vigente, sui meccanismi di incentivazione, su buone pratiche di gestione, su soluzioni tecnologiche per migliorare l'uso razionale dell'energia e sulle nuove politiche edilizie in ambito nZEB.

Sportello Energia

Lo Sportello Energia è un progetto che nasce dalla volontà di divulgare sul territorio politiche di risparmio ed efficienza energetica. L’apertura dello sportello è una delle azioni individuate nel percorso partecipato ai fini della realizzazione del PAES. In accordo con le scelte amministrative locali lo Sportello Energia fornisce assistenza gratuita al cittadino che vuole intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili ma si configura anche come uno strumento di feedback reportistico volto ad analizzare la situazione energetica ed ambientale del proprio territorio che consentirà di migliorare le politiche energetiche ed ambientali.